Pag. 2


RELAZIONE TECNICA
(Articolo 11-ter, comma 2, della legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni).

        Il completamento del processo di riforma richiede una definizione del fabbisogno effettivo attuale per la realizzazione dei servizi ferroviari regionali, in considerazione del fatto che i trasferimenti statali alle regioni e i corrispettivi erogati dalle stesse alla società Trenitalia Spa non sono stati aggiornati dal 2000, con riferimento sia alla crescita dei costi dei fattori produttivi, sia alla quantità e alla qualità dei servizi erogati.
      Nell'attesa del completamento dei lavori del tavolo tecnico interministeriale a tal fine costituito e del successivo confronto da avviare con le regioni, anche al fine di individuare le modalità di copertura finanziaria del fabbisogno aggiuntivo della quota di compartecipazione delle regioni a tali oneri, tenendo conto anche delle possibili razionalizzazioni dei servizi e della crescita dell'efficienza aziendale, appare indispensabile garantire con urgenza le risorse necessarie per assicurare la continuità dei servizi per i primi mesi del nuovo anno, pari a 80 milioni di euro, anche nelle more della stipula dei nuovi contratti di servizio tra le regioni e Trenitalia Spa.
      L'individuazione delle risorse necessarie allo svolgimento dei servizi appare peraltro preliminare alla ridefinizione dei criteri di riparto delle relative risorse tra le regioni a statuto ordinario. Nelle more della valutazione, condivisa con le regioni, delle nuove modalità di riparto e al fine di garantire tempestivamente le risorse necessarie, le stesse sono attribuite direttamente alla società Trenitalia Spa.
      La copertura dei maggiori oneri previsti dalla disposizione è assicurata mediante la corrispondente riduzione della dotazione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.